Pesce alligatore

« Older   Newer »
  Share  
PiranhaLife
view post Posted on 18/3/2012, 16:42     +1   -1




SINONIMI: Nessuno
HABITAT: Nord America, dalla regione dei Grandi Laghi a sud fino al Mississippi e alla Florida. Nei laghi, grandi stagni, anse e tratti lenti in genere dei fiumi, tra canneti e zone a densa vegetazione palustre.
LUNGHEZZA: Oltre 120 cm in natura, di regola più piccolo in acquario.
DIMORFISMO: Inesistente
COMPORTAMENTO: Questo strano e primitivo “pesce alligatore” ricorda molto, nella forma e nel comportamento, il nostro luccio. Come questo è un tipico predatore d’attesa, che insidia le sue vittime appostato tra le erbe e le canne in cui si confonde grazie alla sua livrea mimetica. È un animale solitario ma non particolarmente aggressivo verso i suoi simili.
ALLEVAMENTO: In commercio si trovano giovani esemplari sui 30-40 cm, di crescita fortunatamente piuttosto lenta per cui possono essere ospitati a lungo in vasche a partire da 120 cm di lunghezza, occorre però preventivare prima o poi il passaggio a un acquario davvero imponente, non inferiore ai 500 l. Questa specie gradisce la presenza di canne e folta vegetazione (soprattutto Vallisneria, Heteranthera e Ceratophyllum) lungo le pareti della vasca, con ampio spazio libero al centro. Vive bene in acqua di rubinetto piuttosto dura e alcalina, anche non riscaldata, sopportando agevolmente temperature intorno ai 15° C. Si può allevare solo in compagnia di pesci molto grossi, come grandi Ciclidi, persici, ecc. Inizialmente accetta solo prede vive (pesci, gamberi), col tempo si abitua anche ai pesci surgelati.
RIPRODUZIONE: Finora non osservata in acquario, possibile solo in grandi impianti pubblici.

Attached Image: 11vts8z

11vts8z

 
Top
0 replies since 18/3/2012, 16:42   74 views
  Share