Pygocentrus Cariba

« Older   Newer »
  Share  
PiranhaLife
view post Posted on 18/3/2012, 15:02     +1   -1




DISTRIBUZIONE:
Il Cariba popola il fiume Orinoco in Venezuela, nella parte superiore dell america meridionale e tutti i suoi afluenti, nella stagione delle piogge i fiumi straripano sommergendo la foresta e l intero bacino dello Llanos nel quale si concentrano una moltitudine di specie differenti di animali compresi i cariba

MORFOLOGIA:
-la struttura del Cariba è segnata da una corporatura estremamente raccolta compatta e muscolosa, che gli consente di esercitare un enorme forza sulle possenti mandibole le quali, dotate di una dentatura affilatissima permettono al piranha si staccare con una rapidità fulminea brandelli di carne dal corpo della preda

Colore nella vita:
La giovinezza del cariba è segnata da una colorazione di rosso acceso sul ventre, e da un estesa macchia omerale nera in prossimità delle branchie che lo differenziano a colpo d occhio dagli altri Pygocentrus, Il cariba può comunque perdere questa macchia per molte ragioni inclusa la dieta povera e le condizioni dell’ acqua. Tuttavia l'età sembra essere il fattore che influenzi maggiormente la scomparsa della macchia che lo caratterizza, infatti nella sua forma più adulta il cariba perde quasi completamente la colorazione rossa che si limita alle pinne pettorali a quelle pelviche e a quella anale, la macchia omerale sbiadisce fino a scomparire e il corpo resta di un colore grigio argentato che sfuma leggermente sul giallognolo in prossimità della testa. Le dimensioni finali si aggirano intorno ai 35/40cm in natura.

Vita in cattività:
Trattandosi di un pygocentrus la crescita del cariba è abbastanza rapida, in acquario raggiunge in breve tempo i 20cm dopodichè rallenta e da adulto può arrivare ai 30/35cm. È consigliato creare un gruppo in acquario di almeno 3 esemplari. Inizialmente può apparire un pesce timido, ma col passare del tempo si abituerà alla presenza dell uomo fino a che nn sarà quasi sfacciato negli atteggiamenti.

Litraggio:
Come tutti i pygocentrus anche il cariba necessita di un buon litraggio, quando il pesce è ancora giovane 100 litri ad esemplare sono sufficienti, ma con la crescita ogni predatore necessita almeno di 150 litri se lo si vuole vedere crescere.

Arredo:
predilige fondali scuri, acquari abbastanza piantumati sono utili in quanto apportano ossigeno e assimilano nitrati, leghi e rocce ben posizionate senza parti contundenti creano un bell habitat per questi pesci.

Temperatura:
26° / 29°
Una temperatura più alta può rendere i Piranha più aggressivi e provocare più stress.

Valori:
PH= 6,5 / 7,2

GH= 8 / 10

KH= 4 / 5

Specie compatibili:
può essere allevato insieme agli altri Pygocentrus, anche se con essi nn creerà mai un rapporto di “branco”

Dieta:
petto di pollo, di tacchino, gamberi, cuore di bue, filetti, pesce fresco ecc. gradisce anche animali vivi quali pesci, anfibi, roditori e altri piccoli mammiferi

Denti:
I denti del CARIBA sono larghi, tricuspidi e taglienti come un rasoio. I denti poggiano su di una muscolatura possente che ha abbastanza forza per stroncare un dito di un piede o di una mano con un morso! Un giovane esemplare di CARIBA di 20-21 cm ha già denti lunghi 7 mm!

Riproduzione:
La specie non presenta dimorfismo sessuale. Questa specie non è riprodotta in cattività.

Conclusione:
il cariba è certamente il piranha più aggressivo della specie, attaccando in branco con velocità fulminea nn lascia scampo alle prede, si sono registrati pochi attacchi all uomo, in quanto la popolazione locale ha imparato a convivere con questi pesci e col passare degli anni si è capito che il piranha nn và considerato come danno in quanto svolge un ruolo importante per l ecosistema ed è anch esso un anello fondamentale nella catena alimentare.

Attached Image: Pygocentrus Cariba

Pygocentrus Cariba

 
Top
0 replies since 18/3/2012, 15:02   43 views
  Share